4 minute read

INNOVATIONS:PRESENT&FUTURE

© FreiLacke

Verniciatura a polvere: rendere la plastica conduttiva

Oliver Zanner

FreiLacke - Emil Frei GmbH & Co. KG, Bräunlingen-Döggingen (Germania) o.zanner@freilacke.de

Verniciare la plastica con le polveri secondo standard elevati è sempre stato impegnativo. Il nuovo primer conduttivo UR1967 di FreiLacke rende conduttive le superfici trattate con una pigmentazione speciale per consentire loro di essere verniciate, per esempio, con lo stesso materiale dei metalli. Il prodotto UR1967 è l’allargamento perfetto della famiglia di vernici dell’azienda.

© FreiLacke © FreiLacke

Grazie al nuovo primer conduttivo di FreiLacke, ora è possibile verniciare a polvere anche i pezzi in plastica. Anche quando si utilizzano alluminio e plastica all’interno dello stesso manufatto, il risultato finale è omogeneo.

La plastica è un materiale leggero con ottime proprietà statiche. Questo è il motivo per cui è ampiamente utilizzata per la produzione di componenti in numerosi settori, come l’automotive, il meccanico, l’arredamento o il sanitario. Il suo principale svantaggio, d’altra parte, è che è adatta solo in misura limitata alla verniciatura a polvere, poiché generalmente non può resistere a temperature di polimerizzazione elevate. Il problema, infatti, sorge quando un cliente vuole che i componenti di una macchina siano verniciati con lo stesso aspetto e la stessa struttura superficiale di quelli in metallo: come si può ottenere un aspetto complessivo omogeneo? I sistemi orizzontali vernicianti di FreiLacke offrono una soluzione a questo problema. Sono così ben accoppiati tra loro per i diversi substrati che i componenti verniciati si abbinano perfettamente in termini di tonalità di colore, gloss e struttura e possono essere assemblati uno accanto all’altro senza alcuna problematica visiva. Pigmentazione speciale

Di norma, la plastica non presenta una superficie molto conduttiva: non è quindi possibile l’applicazione diretta della vernice con processi elettrostatici. È qui che entra in gioco il nuovo primer conduttivo FreiLacke EFDEDUR UR1967: grazie alla sua speciale pigmentazione, rende le superfici plastiche elettricamente conduttive e le prepara così in modo ottimale all’applicazione elettrostatica del topcoat. “Il primer può essere applicato su substrati non conduttivi utilizzando la tecnologia pneumatica tradizionale. Grazie ai suoi agenti leganti stabili, il prodotto UR1967 resiste molto bene al processo di polimerizzazione e non si indebolisce”, spiega Andreas Morlock, Industrial Coatings Development and Application Technology Group Manager di FreiLacke. Ciò garantisce un’adesione eccellente e permanente ai substrati.

Evitare l’overspray in modo efficace

Ciò offre la possibilità di preparare i componenti in plastica con il primer conduttivo UR1967M in modo che possano essere successivamente verniciati con la stessa polvere degli altri pezzi da verniciare. In alcuni casi possono essere assemblati anche prima dell’applicazione del topcoat, con il grande vantaggio che non è necessario verniciare ogni singolo componente separatamente. Un altro vantaggio è che viene creata meno overspray rispetto alla verniciatura di singoli pezzi. “Tutte queste caratteristiche garantiscono superfici uniformi e costanti che sono identiche in termini di tonalità di colore, struttura e grado di brillantezza su ogni componente, il che a sua volta si traduce in un livello di qualità di finitura notevolmente migliorato”, precisa Andreas Hepting, divisione vendite di FreiLacke. Naturalmente, il prerequisito per l’utilizzo efficace di questo primer è il corretto matching tra il sistema di verniciatura e il materiale plastico. La plastica così come il primer conduttivo devono resistere al carico termico nel forno. Infine, lo strato di primer deve essere applicato uniformemente su tutta la superficie, in quanto uno strato di primer non compatto può causare disturbi nel campo elettrostatico e quindi compromettere il processo di applicazione del topcoat.

Primer conduttivo EFDEDUR UR1967

Il primer conduttivo EFDEDUR UR1967 è un prodotto poliuretanico bicomponente a base solvente contenente resina acrilica reticolante isocianata. È adatto a substrati plastici come policarbonato (PC), copolimero acrilonitrile-butadiene-stirene (ABS) e altri. Questo primer conduttivo opaco ha una viscosità di applicazione di 35-45 sec/4 mm; il suo tempo massimo di lavorabilità è di 2 h a 20 °C. L’essiccazione in forno è possibile fino a 80 °C; durante l’essiccazione all’aria, è asciutto dopo 10 min (grado di essiccazione 1 / ISO 91175), asciutto al tatto dopo 1,5 h (grado di essiccazione 4 / ISO 9117-5) e completamente asciutto dopo 7 giorni (test di smorzamento delle oscillazioni / ISO 1522). Diverse tonalità di colore sono disponibili su richiesta.

Chi è FreiLacke

Sistemi vernicianti e soluzioni applicative

FreiLacke è sinonimo di vernici e rivestimenti innovativi dal 1926. Questa azienda a conduzione familiare è giunta alla terza generazione e, con 600 dipendenti nella sede centrale di Döggingen (Germania), nella Foresta Nera, sviluppa soluzioni personalizzate per i clienti dei settori delle ruote, automotive, della meccanica, della verniciatura in conto terzi, ferroviario, eolico, dell’arredamento, dello stoccaggio, edile e sanitario. In quanto moderna azienda a conduzione familiare giunta alla terza generazione, il legame della sua sede con il territorio è importante quanto le vendite mondiali e la vicinanza ai clienti attraverso filiali e partner all’estero. La sua gamma di prodotti dei principali sistemi vernicianti a livello europeo copre l’intero spettro dalle vernici per industria, vernici in polvere e per elettrodeposizione alle soluzioni per i compositi. Una rete globale di filiali e partner in tutto il mondo gestisce le vendite internazionali. La protezione dell’ambiente è sempre stata una questione chiave per FreiLacke. Ecco perché si impegna a sviluppare prodotti rispettosi dell’ambiente, ridurre le emissioni, i materiali di imballaggio e i rifiuti e utilizzare le risorse con parsimonia. Nel 2019, FreiLacke è stata nominata uno delle prime 100 aziende in Germania nella “Great Place to Work Competition” e attribuisce un valore elevato al tema della formazione, con un rapporto del 10%.