Page 19

RIVISTA DI POESIA E CRITICA LETTERARIA “EUTERPE” APERIODICO TEMATICO DI LETTERATURA ONLINE NATO NEL 2011 ISSN: 2280-8108 N°33 * LUGLIO 2021 * – WWW.ASSOCIAZIONEEUTERPE.COM

Indugia intanto, dopo l’acredine33 Indugia intanto, dopo l’acredine e gli umori, un’intima traccia di sogno, un artificio amabile che sgrana nei riquadri miniati del cuore le venture dell’immaginario, l’ordito segreto della coscienza con la sua provvida abitudine al disincanto. Mi è impossibile aderire ad una chiusa verità, e mi persuade ciò che esula dal calcolo nitido dei consensi, la prensile empietà del disordine. Così non c’è sorte, per me, che nel briciolo della memoria, nell’altra misura dei desideri, nel tratto copiativo che richiama il luogo e la cruna delle occasioni. Il resto è l’esistere, un incalzo del vivere.

La nostra storia è segno disatteso34 La nostra storia è segno disatteso, tempo che si trasforma e muta in un indistinto universo di accoste risonanze. Mi cerco in ogni sillaba, e a volte serbo viva nei congedi che sfumano in solitudine la pagina su cui lascerò inappagata la questua delle ragioni, il peso di vivere questo comune smarrimento dell’anima. Io solo, poi che non si potrà più sfuggire alle notizie che serrano la stagione della volontà cenerentola, darò pretesti e delirio all’alibi della resa, a ciò che mai non vorremmo nel grembo di questa nostra dimessa esistenza.

33 34

Ivi, p. 17 Ivi, p. 48.

19

Profile for rivistaeuterpe

Euterpe n°33 - "Amori impossibili tra arte, storia, mito e letteratura"  

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded