Page 38

RIVISTA DI POESIA E CRITICA LETTERARIA “EUTERPE” APERIODICO TEMATICO DI LETTERATURA ONLINE NATO NEL 2011 ISSN: 2280-8108 N°33 * LUGLIO 2021 * – WWW.ASSOCIAZIONEEUTERPE.COM

Non verrai a trovarmi, mia stella Fanny, io sono qui e mi struggo nel dolore. C’era poesia nei tuoi occhi, li ricordo bene, giacciono le pene che non mi fanno respirare. Sono giovane e malato, un amico ritrovato si curerà di me. Il tempo mio breve dall’onta sciacqua, resterà eterna l’ombra di un poeta il cui nome è stato scritto sull’acqua.

parole mai ascoltate e mai più scritte. Amore e morte si stringono in un abbraccio senza fine.

Amore virtuale di ANTONIO CORONA56 L’amore virtuale esiste nella mente, un surreale che mani non toccano che orecchie non odono eppur sussulta il cuore incendia l’idea e vola di fantasia scivolando su di un arcobaleno che non ha inizio né fine ma vive e perdura sognante fino a perire o divenire materia imprigionata allora e gelosamente mia.

Il libro di ADRIANA SABATO55 A Paolo e Francesca

Sfoglio le pagine della mia esistenza. Trovo scritte sui muri dettate dal pianto, trovo unghie che graffiano libri, quaderni colorati di speranza. Fogli sparsi su un tavolo infinito come il mare…

L’amore bussa ANTONIO CORONA

Note disegnate su pentagrammi spenti, percorsi di un amore incompiuto che scivola nell’oblio della morte. Amori impossibili restano eterni, sono lettere intrise di passione, mai spedite.

Hai bussato per l’ultima volta alla mia porta, ed io ti ho chiamato con una voce ormai morta. Ho pianto davanti al tuo viso lacrime di sangue perché tu non potessi rifletterti in esse. Poi le ho asciugate col gomito per portare con me un’ultima volta il sapore di quel rosso ferroso. Ricordo il tuo volto ma soprattutto il tuo bussare, quando è notte e sento al cuore un solo toc.

Rimaste fra le righe di una fantasia ormai sbiadita, murate in vicoli chiusi di paesi lontani. Parole perse nel vento ululante, ADRIANA SABATO (Bagnara Calabra, RC, 1960), giornalista e musicologa, scrive di musica e di cultura. Dopo il liceo classico si è iscritta e laureata in DAMS Musica all’Università degli Studi di Bologna e successivamente ha svolto attività da corrispondente su diverse testate calabresi tra le quali «La Provincia cosentina» e il «Quotidiano del Sud», collaborando anche con diversi periodici musicali. Ha pubblicato La Musicalità della Divina Commedia (2015), il saggio Nuove frontiere percettive nel pianoforte di Chopin (2017) e il reportage narrativo Tre racconti (2018). Collabora con la rivista letteraria «L’Ottavo – Notizie dal mondo dei libri e non solo» ed è amministratrice del blog «Non solo Belvedere». 55

ANTONIO CORONA (Sassari, 1972) vive a Torino dal 2011. Laureato in Medicina Veterinaria, ha conseguito il titolo di dottore di ricerca (PhD) e di specializzazione di ispezione degli alimenti di origine animale, presso l’Università degli Studi di Torino. È autore di numerose pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali. Appassionato d’arte, di cucina e di poesia è consigliere dell’associazione culturale “Vivere d’arte” di Torino. In campo letterario ha pubblicato le sillogi poetiche I segreti del cuore (2020) e Ritorneremo ad essere #poesievirali (2020). 56

38

Profile for rivistaeuterpe

Euterpe n°33 - "Amori impossibili tra arte, storia, mito e letteratura"  

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded