Page 71

RIVISTA DI POESIA E CRITICA LETTERARIA “EUTERPE” APERIODICO TEMATICO DI LETTERATURA ONLINE NATO NEL 2011 ISSN: 2280-8108 N°33 * LUGLIO 2021 * – WWW.ASSOCIAZIONEEUTERPE.COM

Si badi bene: la Mitchell affida l’esemplare analisi a Rhett, non alla pratica ragazza irlandese campionessa negli affari ma poco incline ai ragionamenti intellettuali e al sentimento. A lei affida la capacità imprenditoriale, l’abilità e la mancanza di scrupoli negli affari, il coraggio di essere se stessa e di rialzarsi in ogni situazione, ad ogni costo (diciamolo fuori dai denti: Rhett è solo un avventuriero, Rossella è la self made woman!). E in piena coerenza col personaggio a lei affida la celeberrima battuta finale: «Domani è un altro giorno».

Un altro giorno per riconquistare Rhett, certo; per tornare a Tara e leccarsi le ferite; per ripensare se stessa e ritrovare la sicurezza perduta; per progettare una vita dove potrebbe anche non esserci “lui”; e, visto che si tratta di Rossella, per un nuovo abito e una nuova pettinatura che la renda più sicura e audace. Chiunque di noi donne oggi, nel 2021, potrebbe progettare le stesse cose e pronunciare quella frase. Chiunque di noi, uomo o donna, potrebbe trovarsi, si è trovato o si trova a vivere un amore del genere, dove l’affermazione della propria personalità non si amalgama con una vita a due. Io non smetto di sperare che qualche buon critico o insegnante di letteratura sdogani questo grande romanzo dalle crinoline del film, dalla questione razziale (che tanti consensi attira sempre), dalla nomea di romanzo rosa travestito da storico, dagli stereotipi e dalle frasi ad effetto, per riconsegnarci una grande storia moderna: d’amore impossibile e affermazione personale, rivincita e resistenza, solitudine personale e di coppia. Una storia che Margaret Mitchell ha astutamente rivestito di romanticismo, ingannando così censura, moralisti e perbenisti. Qualcuno che ci riconsegni finalmente il vero senso di quella conclusione perfetta: «Domani è un altro giorno».

71

Profile for rivistaeuterpe

Euterpe n°33 - "Amori impossibili tra arte, storia, mito e letteratura"  

Advertisement
Advertisement
Advertisement

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded

Recommendations could not be loaded