4 minute read

ASK JOE POWDER

© Kevin Biller

L’elettrodo sulla punta della pistola crea un campo corona che carica le particelle di polvere al loro passaggio.

Tuttavia, dopo questa fase il topcoat si rifiuta di aderire al supporto primerizzato e quando lo fa, generalmente, “si accende” durante la spruzzatura. Ho provato a spruzzarlo a caldo (temperatura del metallo maggiore di 150°C), cambiare i tempi di polimerizzazione per il primer (più brevi a temperature più elevate), abbassare i kV della pistola e cambiare il primer di base, ma nessuno di questi interventi ha ottenuto risultati soddisfacenti. Mi domandavo se ci fosse qualche mancanza di base o una variabile che ho trascurato. Capisco se non sei disposto a divulgare tali informazioni e se hai domande da farmi, non esitare a chiedere. Cordiali saluti, James Breen, BSc Bio Med Quality Technician – Irlanda del Nord

Ciao James, Grazie per la tua domanda, è bello ricevere notizie dall’Irlanda del Nord. Spero che vada tutto bene a Newtownabbey. Sembra che tu stia diventando piuttosto frustrato nel cercare di ottenere una finitura di qualità per i tuoi pezzi. Sei stato saggio a selezionare i materiali e il processo che stai cercando di utilizzare. Granigliare il metallo è una buona idea e l’approccio a doppia mano offre una finitura molto resistente. Per fare in modo che funzioni, devi però prestare attenzione ai dettagli. Il problema più grande sembra essere quello di ottenere una buona seconda mano su pezzi primerizzati. Come prima cosa, devi chiederti se i pezzi sono ben ancorati a terra. Se noti starring e film scadenti, probabilmente hai una scarsa continuità elettrica con la terra. Il controllo della messa a terra richiede un megaohmmetro che non solo misuri la resistenza, ma che fornisca anche fino a 500 V CC per definire la resistenza in modo più accurato. Devi avere 1 megaohm o meno resistenza. Se è maggiore di 1 megaohm, inizia a cercare punti di contatto scadenti inclusi ganci, bilancelle e trasportatori. Per quanto riguarda le polveri, mi atterrei alle polveri originali e lavorerei sul processo applicativo. È consigliabile gelificare il primer prima di applicare la seconda mano, quindi polimerizzare completamente entrambe. In questo modo si fornisce una maggiore adesione. Spero di averti aiutato. Per favore, fammi sapere se hai altre domande. Cordiali saluti, Joe Powder

·Xylexpo 12-15 0ctober 2022 Milan

I più importanti eventi del settore a portata di dito: ipcm® lancia la web app myFAIR

Il team di ipcm® è lieto di presentare myFAIR, una nuova web app per rimanere sempre aggiornati sugli eventi più importanti che coinvolgono il settore dei trattamenti superficiali.

Un mondo caratterizzato da cambiamenti improvvisi e imprevedibili, e che si muove a ritmi serrati verso un ecosistema sempre più digitale, ci ha portato a ripensare al modo in cui pubblicavamo il nostro annuale Calendario Fiere, che riuniva i principali eventi del settore dei trattamenti superficiali. È così che per garantire la massima aderenza alle esigenze del settore abbiamo scelto di dare una nuova impostazione al nostro calendario, trasformando quella che prima era una brochure digitale e cartacea in una web app, accessibile da qualsiasi dispositivo: myFAIR.

Perché una web app

La web app è uno strumento versatile e accessibile sia da desktop sia da mobile, che non richiede il download dallo store. Ciò nonostante, è possibile creare una scorciatoia direttamente nel menu del proprio smartphone, rendendo così l’accesso all’app semplice e immediato. myFAIR si presenta, pertanto, come uno strumento gratuito, sempre aggiornato e altamente interattivo al servizio dei professionisti del settore dei trattamenti superficiali (e non solo) per l’organizzazione della propria agenda fiere, sia in qualità di espositori sia di visitatori. Attraverso la web app myFAIR è possibile sfogliare, filtrare, aggiungere ai preferiti, attivare alert e ottenere informazioni sempre aggiornate sugli eventi più importanti al mondo che coinvolgono il settore della finitura industriale.

Sezione Exhibitions

Nella sezione Exhibitions si trovano le fiere in ordine alfabetico. L’elenco è filtrabile in base al paese e alla categoria merceologica della fiera. È anche possibile digitare direttamente il nome della fiera nella barra di ricerca per accedere ancora più velocemente alle informazioni di un determinato evento.

La sezione Exhibitions, con l’elenco (filtrabile) di tutte le fiere presenti nell’app, e la scheda fiera, che presenta informazioni dettagliate e aggiornate su ogni singolo evento. La sezione Schedule, che permette di visualizzare le fiere divise per mese di svolgimento.